GOPHERS WORKS HARD!

Come installare GO (golang) su qualsiasi Sistema Operativo

Alessandro Giovanardi

--

Go è un linguaggio di programmazione sviluppato da Google.

Ad oggi GO risulta essere il primo linguaggio nato per sfruttare nativamente il multi-threading dei moderni processori.

In questa guida vedremo come installare GO sui maggiori Sistemi Operativi.

Se si sta aggiornando da una versione precedente di Go è necessario rimuovere prima la versione esistente.

Linux, macOS e FreeBSD tarball

Scaricare l’archivio ed estrarlo in /usr/local, creando una directory Go in /usr/local/go. Per esempio:

tar -C /usr/local -xzf go$VERSION.$OS-$ARCH.tar.gz

Scegliere il file di archivio appropriato per il proprio OS. Per esempio, se si sta installando la versione Go 1.4.1 per 64-bit x86 su Linux, l’archivio che si desidera si chiama go1.4.1.linux-amd64.tar.gz.

(Di solito questi comandi devono essere eseguiti come root o tramite sudo).

Aggiungere /usr/local/go/bin alla variabile d’ambiente PATH. Potete farlo aggiungendo questa linea al vostro /etc/profile (per un’installazione a livello di sistema) o $HOME/.profile:

export PATH=$PATH:/usr/local/go/bin

Nota: le modifiche apportate a un file di profilo potrebbero non essere applicabili fino alla prossima connessione al computer. Per applicare le modifiche immediatamente, è sufficiente eseguire i comandi della shell direttamente o eseguirli dal profilo utilizzando un comando come

source $HOME/.profile.

Installazione su macOS

Scaricare il file del pacchetto, aprirlo e seguire le istruzioni per installare gli strumenti Go. Il pacchetto installa la distribuzione Go in /usr/local/go.

Il pacchetto dovrebbe mettere la directory /usr/local/go/bin nella variabile d’ambiente PATH. Potrebbe essere necessario riavviare qualsiasi sessione di terminale aperta affinché la modifica abbia effetto.

Windows

Il progetto Go fornisce due opzioni di installazione per gli utenti Windows (oltre all’installazione da sorgente): un archivio zip che richiede l’impostazione di alcune variabili di ambiente e un installer MSI che configura automaticamente l’installazione.

Installatore MSI

Aprire il file MSI e seguire le istruzioni per installare gli strumenti Go. Per impostazione predefinita, il programma di installazione mette la distribuzione Go in c:\Go.

Il programma di installazione dovrebbe mettere la directory c:\Go\bin nella variabile d’ambiente PATH. Potrebbe essere necessario riavviare qualsiasi prompt di comando aperto affinché la modifica abbia effetto.

Archivio zip

Scaricate il file zip ed estraetelo nella directory di vostra scelta (suggeriamo c:\ \Go).

Aggiungete la sottodirectory bin della vostra root Go (per esempio, c:\Go\bin) alla vostra variabile d’ambiente PATH.

Impostare le variabili d’ambiente sotto Windows
In Windows, è possibile impostare le variabili d’ambiente attraverso il pulsante “Variabili d’ambiente” nella scheda “Avanzate” del pannello di controllo “Sistema”. Alcune versioni di Windows forniscono questo pannello di controllo attraverso l’opzione “Impostazioni di sistema avanzate” all’interno del pannello di controllo “Sistema”.

Testare l’installazione

Verificare che Go sia installato correttamente costruendo un programma semplice, come segue.

Creare un file di nome “hello.go”:

package main

import "fmt"

func main() {
fmt.Printf("Hello, world\n")
}

Poi compilare con

C:\Users\Gopher\go\src\hello> go build hello.go

Il comando di cui sopra costruirà un eseguibile chiamato hello.exe nella directory corrente accanto al codice sorgente. Eseguitelo per vedere il risultato del programma:

C:\ Utenti \Gopher \gophergo \src \src \hello> hello
$ Hello, world.

Se vedete il messaggio “hello, world”, allora la vostra installazione Go funziona correttamente.

Prima di precipitarti a scrivere il codice Go, leggi il tutorial Come scrivere il codice Go, che descrive alcuni concetti essenziali sull’uso degli strumenti Go.

Installazione di versioni Go extra

Può essere utile avere più versioni Go installate sulla stessa macchina, ad esempio, per garantire che i test di un pacchetto passino su più versioni Go. Una volta che una versione Go è installata, è possibile installarne un’altra (come la 1.10.7) come segue:

$ go get golang.org/dl/go1.10.7
$ go1.10.7 download

La versione appena scaricata può essere usata come go:

version go1.10.7
go version go1.10.7 linux/amd64

Tutte le versioni Go disponibili tramite questo metodo sono elencate nella pagina di download. Potete trovare dove ognuna di queste versioni Go sia installata guardando il suo GOROOT; per esempio

go1.10.7 env GOROOT. 

Per disinstallare una versione scaricata, è sufficiente rimuovere la sua directory GOROOT e il binario goX.Y.Z.

Disinstallazione di Go

Per rimuovere un’installazione Go esistente dal sistema, cancellare la directory Go. Questa è di solito /usr/local/go sotto Linux, macOS, e FreeBSD o c:\Go sotto Windows.

Dovreste anche rimuovere la directory Go bin dalla vostra variabile d’ambiente PATH. Sotto Linux e FreeBSD dovresti modificare /etc/profile o $HOME/.profile. Se avete installato Go con il pacchetto macOS allora dovreste rimuovere il file /etc/paths.d/go. Gli utenti Windows dovrebbero leggere la sezione sull’impostazione delle variabili d’ambiente sotto Windows.

Ottenere aiuto

Per aiuto, consultare l’elenco delle mailing list Go, dei forum e delle chat online qui.

Segnala i bug eseguendo “go bug”, o manualmente sul go issue tracker.

Conclusioni

Spero che quest guida vi abbia aiutato ad installare GO sul vostro sistema operativo preferito. Ora non vi resta che go run main.go!

--

--